top of page

Il parapendio, come ogni macchina soggetta ad uso "invecchia" e noi con lui... per questo spesso non ci accorgiamo delle modificazioni che avvengono alla nostra macchina preferita che in genere dopo un paio di anni volerà sicuramente pià lentamente, girerà peggio, avrà meno prestazioni e se l'uso è tanto ( e anche gli anni) potrebbe arrivare a livelli di guardia che è bene tenere sotto controllo. Vediamo alcuni punti che ci possono far capire l'importanza di una revisione. 

1- i cordini del parapendio sono soggetti ad accorciamento con il tempo, in genere, se la vela ha volato abbastanza, si accorceranno di più i cordini posteriori mentre gli anteriori, soggetti a carichi maggiori tendono a rimanere sui valori originali. 

2-i cordini dei freni si accorciano, tendono ad attorcigliarsi e gli accorciamenti divengono a volte importanti. La virata non è più quella voluta dal costruttore e la sicurezza potrebbe risentirne. 

3-il tessuto diventa sempre più poroso e perde resistenza meccanica. La porosità viene misurata con il porosimetro. Più il valore è basso maggiore è l'usura del mezzo. 

4-i cordini perdono resistenza meccanica col tempo e proporzionalmemìnte al numero di piegamenti che subiscono.

Solo un test di rottura permette di verificare effettivamente lo stato del fascio. 

5-i cordini possono divenire asimmetrici, specie se girate preferenzialmente sempre dalla stessa parte.

6-il fascio potrebbe essere danneggiato, così come i maillon e gli oring che hanno il compito di tenere fermi i cordini sull'apice del moschettone. 

7-la vela stessa potrebbe avere dei danneggiamenti alle cuciture nei punti di sforzo che a volte sfuggono allo sguardo. In laboratorio, appendendola e controllandola con la giusta luce si possono individuare eventuali problemi. 

8-le bretelle possono essere danneggiate, non funzionare bene le demoltipliche ed avere delle asimmetrie importanti

9-spesso le vele sono soggette a richiami di sicurezza dalle case costruttrici che in genere vengono sempre verificati in fase di revisione.

10-una vela revisionata in genere vola meglio, spesso come nuova e viene facilmente rivenduta e vi permette di volare più tranquilli e divertirvi di più!

 

Per informazioni sulle revisioni delle vele skywalk e su dove trovare un centro abilitato CHECK AIR in ITALIA contattate il nostro numero 3355434993 oppure riempite il formulario di contatto qui

10 buoni motivi per revisionare il proprio parapendio
bottom of page